Aperta fino al 28 febbraio 2026 la call per la selezione di iniziative guidate da giovani o incentrate su giovani nei 12 paesi del progetto europeo.
È aperta la seconda call for proposals a supporto di spazi e reti per iniziative giovanili lanciata dal progetto YOU(th) CARE for Change, realizzato nell'ambito del programma europeo EU DEAR da un partenariato che coinvolge soggetti di 8 paesi membri dell'UE e 4 paesi terzi dell'area del Mediterraneo. Il progetto ha come capofila l'organizzazione COSPE.
Parte del percorso di YOU(th) CARE for Change, la call ha come obiettivo quello di rafforzare, espandere e valorizzare i risultati raggiunti dalle organizzazioni e dalle reti giovanili della società civile nell'area Euro-Mediterranea. Mettendo a disposizione un budget complessivo di 268.000 euro, la call supporterà progetti presentati nell'ambito di due lotti:
- lotto 1: Beyond borders - International networking: finanzia iniziative che coinvolgono giovani da almeno due diversi paesi per mettere in connessione, scambiare idee e creare insieme azioni e campagne per promuovere una cultura della sostenibilità, dell'eguaglianza e della giustizia. Ogni progetto potrà essere finanziato con un budget tra i 10.000 e i 15.000 euro.
- lotto 2: Making space! Finanzia iniziative gestite da giovani che hanno come obiettivo quello di reclamare, guadagnare o creare spazi condivisi per comunicare, scambiare e condividere azioni per prendersi cura di loro e della loro comunità. La call mira a supportare idee innovative che assicurino spazi fisici, civici o virtuali in territori nei quali i giovani fanno fatica ad averne. Azioni indicative per questo lotto possono essere la rivitalizzazione di aree versi, parchi verdi urbani "tascabili", attivazione di spazi civici (fisici o virtuali), creazioni di safe community per persone vulnerabili, esibizioni artistiche o workshop, workshop/biblioteche su riparazione/upcycling ecc... Ogni progetto potrà essere finanziato con un budget tra i 6.000 e gli 8.000 euro.
YOU(th) CARE for Change seleziona iniziative guidate da giovani o incentrate su giovani nei 12 paesi del progetto: Spagna, Francia, Lussemburgo, Belgio, Italia, Grecia, Repubblica ceca, Ungheria, Albania, Serbia, Marocco e Tunisia. Ogni progetto deve essere presentato in partnership (almeno un capofila e un co-applicant; nel caso dei progetti del lotto 2 questi devono essere dello stesso paese).
I lead applicant devono:
- essere persone giuridiche no profit
- essere un'organizzazione/associazione della società civile (CSO) o un gruppo/rete formale di giovani
- essere guidata da giovani o incentrati sui giovani
- avere sede, essere registrati ed avere un conto bancario in uno dei paesi del progetto
- essere responsabili della preparazione e della gestione don i parner
- non essere beneficiati di finanziamenti nell'ambito dell'EuropeAid/173998/DH/ACT/Multi call for proposal
- non avere le capacità finanziare, amministrative e operative per competere direttamente ad una call EuropeAid/173998/DH/ACT/Multi
I co-applicant devono:
- avere sede in uno dei paesi del progetto
- essere progetti no profit come ONG/CSO, associazioni, istituzioni di educazione formale o non formale, gruppi formali o informali di giovani, movimenti, collettivi, istituzioni culturali, reti di giovani con o senza forma legale.
I progetti dovranno avere una durata tra gli 8 e i 10 mesi se presentati nell'ambito del lotto "beyond the borders" e tra i 6 e gli 8 mesi se presentati per "Making space!". Tutti i progetti dovranno avere inizio ad aprile 2026.
La seconda call for proposals è aperta fino al 28 febbraio 2026. Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale del progetto.
(d.g.)