Si terrà dal 18 al 22 maggio 2026 a Manosque (Francia) il seminario dedicato allo youth work nelle aree rurali, interne e isolate con un focus su Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.
Si terrà dal 18 al 22 maggio a Manosque (Francia) il seminario europeo "Youth Work in Rural Areas", organizzato nell'ambito della cooperazione di lungo termine fra Agenzie Nazionali SPI – Strategic Partnership for Inclusion. Il seminario è organizzato dall’Agenzia Nazionale francese – Agence du Service Civique, in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Gioventù e con Erasmus+ ja Euroopa Solidaarsuskorpuse arengutoe ja seire tiim.
L'iniziativa è dedicata allo youth work nelle aree rurali, interne e isolate, con un focus come i programmi europei Erasmus+|Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà siano strumenti importanti per la creazione di opportunità, inclusione e connessioni per i giovani con minori opportunità.
L’attività mira a esplorare le realtà dello youth work rurale in Europa, mettendo a confronto pratiche e rafforzando l’uso dei programmi europei per i giovani come strumenti di inclusione, apprendimento e cooperazione.
In particolare gli obiettivi individuati sono:
- rafforzare la comprensione dei partecipanti sullo youth work nelle aree rurali, interne e isolate in un contesto europeo;
- esplorare come i programmi europei Erasmus+|Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà possano sostenere l’inclusione,
- l’apprendimento e la partecipazione dei giovani con minori opportunità;
- favorire lo scambio di pratiche tra organizzazioni, reti, enti pubblici e Agenzie Nazionali;
- aumentare la comprensione dei partecipanti rispetto alle barriere e alle opportunità nell’implementazione dei programmi europei per i giovani nelle aree rurali;
- incoraggiare la costruzione di partenariati e future collaborazioni focalizzate sui giovani delle aree rurali.
L'opportunità si rivolge a 40 partecipanti che siano:
- youth worker, rappresentanti di organizzazioni ed enti locali direttamente coinvolti nelle realtà quotidiane dei giovani che vivono in aree rurali, interne o isolate, e che lavorano per sostenerne la partecipazione, l’apprendimento, il benessere e le opportunità, con esperienza nei programmi Erasmus+ e/o Corpo Europeo di Solidarietà;
- esperti e ricercatori, persone che apportano prospettive basate sulla ricerca, sull’analisi o sulle politiche relative alle aree rurali, al campo dell’inclusione e allo youth work, e che possono contribuire a collocare le pratiche in un contesto europeo e sociale più ampio.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù coprirà i costi di accoglienza e formazione; i costi di viaggio saranno rimborsati fino al 90%, per un importo massimo di 450 euro, a seguito della partecipazione all’attività.
È possibile inviare la propria candidature entro l'8 marzo 2026 tramite l'apposito form online al link allegato.