Aperte le candidature per la sessione di tirocini retribuiti in programma da marzo a luglio 2026
Online la nuova sessione di candidature per i tirocini Blue Book presso gli uffici della Commissione europea. Infatti, due volte l'anno, la Commissione apre le candidature per circa 1000 posizioni di tirocinio retribuito da svolgersi prevalentemente a Bruxelles, ma anche in Lussemburgo e in altre sedi in Europa. Vengono proposti due diversi tipi di tirocinio: uno amministrativo e uno nell'ambito delle traduzioni presso la Direzione Generale per le Traduzioni (DGT).
Il programma di tirocinio è aperto a:
- Tutti i cittadini e le cittadine europei (alcuni posti sono riservati a cittadini di Stati terzi).
- Senza limiti di età.
- In possesso di un titolo di laurea.
- Che non abbiano già avuto esperienze simili pregresse.
- Che abbiano una buona conoscenza di due lingue ufficiali dell'UE (una delle quali inglese, francese o tedesco).
La natura del lavoro svolto dipende dal servizio di assegnazione. Infatti, i settori di intervento sono diversi e possono riguardare, solo per citare qualche esempio, l'ambito del diritto della concorrenza, delle risorse umane, delle politiche ambientali o delle traduzioni. In questi settori i tirocinanti sono chiamati a partecipare e a organizzare riunioni, gruppi di lavoro e udienze pubbliche, ricercare, redigere e modificare documenti (come report e consultazioni), a rispondere alle domande della cittadinanza, a supportare nella gestione di progetti, a tradurre e rivedere traduzioni.
Il tirocinio prevede un rimborso mensile di 1.493,36 €.
Le candidature sono aperte fino alle ore 10.00 di venerdì 29 agosto 2025.
Per maggiori informazioni e per inviare le proprie candidature è possibile consultare il sito ufficiale della Commissione europea, al link in allegato.
(t.z.)