Agroecologia e sostenibilità ambientale - Quinto incontro di Mondeggi va in città

Sabato 7 ottobre, in occasione del Festival della Transizione Ecologica, quinto incontro di Mondeggi va in città su agroecologia e sostenibilità ambientale.

Tra i progetti sul nostro territorio finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (in particolare nell'Asse Cultura e Inclusione sociale) - NextGenerationEu c'è quello che prevede il recupero della tenuta di Mondeggi, di proprietà della Città Metropolitana di Firenze.

Nel corso dei prossimi mesi EUROPE DIRECT Firenze supporterà l'associazione Solidarius Italia in "Mondeggi va in città - Partecipazione al PNRR per un bene comune", un percorso di formazione e partecipazione aperto a tutta la cittadinanza sul tema della gestione di questi fondi.
Sei incontri in città in cui approfondire pratiche sociali, ecologiche e di progettazione che coinvolgeranno esperte ed esperti, realtà europee e associazioni del territorio.

Cosa sono, in concreto, i fondi del NextGenerationEu e come vengono impiegati sul territorio? Quali possono essere i percorsi partecipativi con cui informare e coinvolgere la cittadinanza? Quali sono le esperienze simili in Europa?

Sabato 7 ottobre alle 15:30, in occasione del Festival della Transizione Ecologica che si terrà nel Complesso delle Murato, avrà luogo il nuovo incontro del progetto. Dopo aver affrontato le questioni strutturali, organizzative, culturali e di comunità, ci confronteremo sul tema agroecologico e della sostenibilità della Mondeggi futura: riprendendo alcuni dei focus principali del Green Deal Europeo, ci concentreremo sull’integrazione con il territorio e la/le città, sia a livello di coinvolgimento dei cittadini e altre realtà autogestite, sia di rapporti con enti locali e istituzioni.

Interverranno nel corso dell'incontro Alessio Capezzuoli (agronomo, dirige il sito orticolturabio.it e promuove l’agroecologia in Mondeggi Bene Comune), Massimo Renno (presidente di AERES Venezia, rete e mercato dell’altreconomia veneziana, che ha un patto di sussidiarietà con il Comune di Venezia) e Eliana Caramelli (attivista e sindacalista, lavora al Ministero per la Transizione Ecologica).

La partecipazione è libera: chi intende partecipare può mandare una mail a mondeggivaincitta@protonmail.com.

(d.g.)

Notizie correlate