Fino al 25 settembre è possibile candidarsi come valutatore di progetti nell'ambito di Culture Moves Europe, il nuovo schema di Europa Creativa
Culture Moves Europe è la nuova azione permanente creata nell'ambito del programma europeo Europa Creativa: nata dall'esperienza del progetto I-Portunus, permetterà agli operatori del settore culturale di partecipare ad azioni di mobilità, un po' come avviene con il programma Erasmus+.
I primi bandi saranno aperti in autunno e nel frattempo è online la call for experts per selezionare le persone che valuteranno i progetti presentati.
Coloro che si candideranno come valutatori esperti per lo schema Culture Moves Europe dovranno
- avere almeno 18 anni
- avere esperienza in uno dei seguenti campi: musica, traduzione letteraria, architettura, patrimoni culturali, design (anche fashion design), visual arts e performing arts e altro, come politiche culturali, management culturale, ecc...
- essere residenti in uno dei paesi parte del programma Europa Creativa
- parlare fluentemente inglese (sarà quella la lingua usata per il processo di valutazione)
- avere flessibilità ed essere disponibili dal 1 al 23 novembre 2022 e le prime due settimane di ogni mese da gennaio 2022 a giugno 2023
- essere disponibili per una sessione di formazione online di due ore ad ottobre 2022
I valutatori esperti selezionati percepiranno un compenso di 300 € per ogni giorno di lavoro di valutazione, calcolato sulla base di 25 application giornaliere e 12 € per progetto.
Per candidarsi, creare un account sul Goethe Application Portal e procedere alla compilazione del form entro il 25 settembre 2022 (link in allegato).
È importante sottolineare che coloro che saranno selezionati come valutatori esperti non potranno partecipare ai bandi dello schema Culture Moves Europe.