Candidature aperte per il Forum che si riunirà a Luxor (Egitto) dal 14 al 19 ottobre per un confronto interculturale sul tema dell'intelligenza artificiale.
Il Forum della Gioventù Arabo - Europeo 2024 è un'iniziativa promossa dal Consiglio d'Europa e dal Ministero della Gioventù e dello Sport d'Egitto che mira a promuovere la cooperazione tra giovani, organizzazioni e movimenti giovanili dei paesi membri del CoE e della Lega Araba.
Il Forum si svolgerà dal 14 al 19 ottobre 2024 a Luxor, in Egitto, e coinvolgerà giovani tra i 18 e 30 anni interessati ad un confronto interculturale sul tema dell'intelligenza artificiale. I partecipanti avranno modo di prendere parte ad attività che promuovono la mutua conoscenza culturale e la coesistenza pacifica e che permettono di comprendere assieme i rischi e i benefici che lo sviluppo dell'intelligenza artificiale apporta alle nostre società.
Inoltre, il Forum porterà all'elaborazione di un documento sulla cooperazione e il dialogo tra la gioventù araba ed europea che fornirà le linee guida per il follow up del progetto, che coinvolgerà i partecipanti, le organizzazioni e le istituzioni coinvolte.
I requisiti richiesti ai partecipanti sono:
- essere residenti in uno dei paesi membri del Consiglio d'Europa o un uno dei paesi firmatari della Convenzione Culturale Europea;
- avere un'età compresa tra i 18 e i 30 anni
- essere in grado prendere parte ai lavori in inglese (la conoscenza dell'arabo sarà considerata una risorsa aggiuntiva)
- essere parte di un'organizzazione o di un progetto legati alla cooperazione tra gioventù europea e araba, al dialogo interculturale o al tema dell'intelligenza artificiale
- essere in grado di condividere la proprie esperienze e le proprie idee ed essere persone motivate, interessate a prendere parte a tutte le attività del Forum e a seguire il suo follow up.
Tutti i costi di partecipazione saranno coperti dalle organizzazioni promotrici.
Per candidarsi è necessario registrarsi prima alla piattaforma dedicata. Le candidature sono aperte fino al 24 luglio 2024.
Per maggiori informazioni consultare il bando in allegato.
(d.g.)