Horizon Europe: nuovi bandi per il Nuovo Bauhaus Europeo

Finanziati, nell'ambito del programma quadro Horizon Europe, nuovi bandi per contribuire al Nuovo Bauhaus Europeo

Il Nuovo Bauhaus Europeo è l'iniziativa con cui la Commissione europea dà forma ad uno spazio interdisciplinare aperto ai creativi di tutta Europa che, con i loro progetti e le loro idee, vogliono contribuire alla definizione di nuovi modi di vivere che uniscano il rispetto per l'ambiente, alla sostenibilità (ambientale e sociale) alla bellezza.

Il percorso del Nuovo Bauhaus Europeo, che si colloca all'interno del Green Deal Europeo, è stato lanciato mesi fa con l'indizione di concorsi a premi che sono serviti a raccogliere una comunità di creativi e ad avviare un primo scambio di idee.
Prosegue adesso con l'implementazione dei progetti vincitori dei vari premi e con il lancio di nuovi bandi, nell'ambito dei diversi programmi quadro dell'Unione europea, per la selezione di nuovi progetti.

In particolare, sono usciti nuovi bandi nell'ambito del programma quadro Horizon Europe che mirano a finanziare iniziative pilota che dovranno, in un certo senso, fungere da "faro" affrontando una delle tematiche rilevanti per il NEB e, quindi, per il Green Deal Europeo (lotta ai cambiamenti climatici e adattamento, cambiamenti economici legati alla transizione verde ma anche sfide sociali e demografiche).

Inoltre, lo European Institute of Technology, istituto dell'Unione europeo, ha lanciato una serie di bandi, finanziati anche questi nell'ambito di Horizon Europe. Il nuovo programma EIT Community Booster è parte infatti dell'iniziativa del Nuovo Bauhaus Europeo e mira a individuare nuove imprese che possano migliorare la vita dei cittadini promuovendo un cambiamento sostenibile per le città, le industrie, il clima, il settore alimentare ecc...

Per maggiori informazioni consulta i link in allegato

Scroll to top of the page