Dall'8 giugno torna Luci nel PARCo, il ciclo di incontri che unisce l'interesse per il tema del cambiamento climatico alla passione per l'arte. L'iniziativa è ideata e curata da Centro Creazione e Cultura e realizzata con il contributo di Europe Direct Firenze.
Anche nel 2021, nonostante tutte le difficoltà affrontate, riprende Luci nel PARCo, il progetto nato da un’idea e curato da Lorenzo Ci e Susannah Iheme per Centro di Creazione e Cultura, che coniuga l’interesse per il tema della sostenibilità ambientale alla passione per l’arte. La nuova edizione si svolgerà con il contributo di Europe Direct Firenze e di Generation Europe. The Academy, progetto europeo di educazione alla cittadinanza attiva e con il patrocinio dell’ASviS.
Gli incontri di Luci nel PARCo sono costruiti partendo dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Ogni serata infatti si aprirà con un talk durante il quale Italian Climate Network approfondirà uno dei 17 obiettivi (SDG) dell’Agenda, dando l’opportunità al pubblico, grazie alla moderazione di Edera Rivista, di confrontarsi su temi di stringente (e drammatica) attualità. Ad ogni talk seguiranno una performance artistica a questo collegato ed un ecoaperitivo.
L’Unione europea ha aderito convintamente al percorso lanciato dell’Organizzazione delle Nazioni Unite con l’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile, facendo propri i 17 obiettivi. L’elaborazione dell’European Green Deal, il piano con cui la Commissione von del Leyen ha posto l’obiettivo della neutralità climatica del continente entro il 2050 da realizzarsi con una transizione equa e inclusiva per tutti, ha rafforzato questo impegno: quello dell’Unione europea dovrà essere un futuro verde che non lasci nessuno indietro, rispettando anche i diritti sociali delle cittadine e dei cittadini europei.
L’edizione 2021 di Luci nel PARCo riprenderà martedì 8 giugno 2021 alle ore 19:00 con una serata sul tema della lotta al cambiamento climatico (SDG 13) che vedrà protagonisti Fabio Pinzi (permacultore dell’Accademia Italiana di Permacultura) e l’artista Olga Pavlenko. Seguirà, giovedì 17 giugno ore 19:00, l’incontro con Simone Orlandini (presidente della Fondazione Clima e Sostenibilità) e l’artista Maria Pecchioli in collaborazione con la Rete Semi Rurali e Corniolo Art Platform che ha come tema quello dell’SDG 2 dell’Agenda 2030, Sconfiggere la fame. Altri incontri avranno luogo dopo l’estate.
Tutti gli eventi si svolgeranno, nel rispetto delle regole per il contenimento del contagio da Covid-19, presso il Parc Bistrò (Piazzale delle Cascine 4/5/7).