Nuovo strumento online promosso dall' UE
Conoscere il livello delle proprie competenze digitali è importante, ogni giorno usiamo computer, tablet e smartphone nelle attività quotidiane di studio, lavoro o tempo libero e non sempre si possiedono competenze digitali di base adeguate.
È stato lanciato da poco uno strumento online multilingue, risultato di un progetto finanziato dal Parlamento Europeo, che consente di fare un test di autovalutazione per capire i propri punti di forza e di debolezza per intraprendere un percorso di apprendimento in vista anche di un miglioramento della propria attività lavorativa.
Il test, della durata di circa 20 minuti, è disponibile in 29 lingue ed è accessibile da smartphone, tablet o computer e dalle piattaforme Digital Skills and Jobs e Europass.
Le domande coprono 5 campi:
- Informazione e alfabetizzazione dei dati
- Comunicazione e collaborazione
- Creazione di contenuti digitali
- Sicurezza
- Risoluzione dei problemi
Una volta completato il test, si riceve il proprio risultato complessivo e i punteggi in ciascuna delle 5 aree di competenza elencate sopra. Si potrà quindi scaricare il rapporto del test e archiviare i risultati sulle piattaforme Digital Skills and Jobs e Europass.
Tali piattaforme suggeriranno anche opportunità di formazione online aperte che aiuteranno a rafforzare le competenze in ciascuno dei 5 campi.
Il test può essere sostenuto più volte per monitorare i progressi e scegliere la formazione giusta al momento giusto e viene fornito come software open source, in modo che qualsiasi organizzazione, azienda o istituzione possa integrarlo nella propria piattaforma, applicazione o servizio.
Per iniziare e mettersi alla prova, qui di seguito il link alla piattaforma.