Metti alla prova le tue competenze online

Nuovo strumento online promosso dall' UE

Conoscere il livello delle proprie competenze digitali è importante, ogni giorno usiamo computer, tablet e smartphone nelle attività quotidiane di studio, lavoro o tempo libero e non sempre si possiedono  competenze digitali di base adeguate.

È stato lanciato da poco uno strumento online multilingue, risultato di un progetto finanziato dal Parlamento Europeo, che consente di fare un test di autovalutazione per capire i propri punti di forza e di debolezza per intraprendere un percorso di apprendimento in vista anche di un miglioramento della propria attività lavorativa.

Il test, della durata di circa 20 minuti, è disponibile in 29 lingue ed è accessibile da smartphone, tablet o computer e dalle piattaforme Digital Skills and Jobs e Europass.
Le domande coprono 5 campi:

  1. Informazione e alfabetizzazione dei dati
  2. Comunicazione e collaborazione
  3. Creazione di contenuti digitali
  4. Sicurezza
  5. Risoluzione dei problemi

Una volta completato il test, si riceve il proprio risultato complessivo e i punteggi in ciascuna delle 5 aree di competenza elencate sopra. Si potrà quindi scaricare il rapporto del test e archiviare i risultati sulle piattaforme Digital Skills and Jobs e Europass.

Tali piattaforme suggeriranno anche opportunità di formazione online aperte che aiuteranno a rafforzare le competenze in ciascuno dei 5 campi.

Il test può essere sostenuto più volte per monitorare i progressi e scegliere la formazione giusta al momento giusto e viene fornito come software open source, in modo che qualsiasi organizzazione, azienda o istituzione possa integrarlo nella propria piattaforma, applicazione o servizio.

Per iniziare e mettersi alla prova, qui di seguito il link alla piattaforma.

Scroll to top of the page