Nuovo Bauhaus Europeo: call for experts per la valutazione di progetti

Aperta una procedura per la selezioni di esperti che valuteranno i progetti candidati per il Premio 2023 del Nuovo Bauhaus Europeo.

Il Nuovo Bauhaus Europeo è l'iniziativa della Commissione europea che unisce creatività, sostenibilità e inclusione, collegando il Green Deal Europeo agli spazi che viviamo quotidianamente.

In occasione dell'apertura delle candidature per l'edizione 2023 del Premio del Nuovo Bauhaus Europeo, la Commissione europea ha aperto anche una procedura per selezionare esperte ed esperti esterni per la valutazione dei progetti che saranno presentati nell'ambito del contest.

In particolare, sono ricercate competenze nei tre campi che costituiscono la base del NEB:

  • Sostenibilità: intesa dal punto di vista ambientale, comprese questioni come il cambiamento climatico, circolarità, biodiversità, ecc...)
  • Estetica e qualità dell'esperienza: design, arte, cultura, architettura, ecc...
  • Inclusività: pari opportunità, partecipazione pubblica, partecipazione attiva, co-design, design universale, accessibilità, ecc...

Inoltre, la call ha come obiettivo la selezione di esperte ed esperti che siano in grado di valutare le application anche dal punto di vista educativo (come previsto per i progetti dello strand C "New European Bauhaus Education Champions"). In aggiunta, tra coloro che esprimeranno interesse per la call in oggetto, saranno selezionati i componenti della giuria che selezionerà i vincitori.

Possono partecipare a questa call coloro che, per formazione ed esperienza professionale, si occupano di almeno uno dei temi indicati di sopra (precedenza sarà data a coloro che hanno un curriculum che copre due aree).

È possibile candidarsi entro il 31 gennaio 2023 presentando la propria candidatura al link in allegato.

Scroll to top of the page