Aperte le candidature per il bando che premia le migliori idee che collegano sostenibilità, estetica e inclusività
Online il nuovo bando NEB 2024 che premierà 20 progetti e concetti innovativi esemplari che rappresentano la sostenibilità, l'estetica e l'inclusività.
Il New European Bauhaus è un'iniziativa creativa e interdisciplinare che collega il Green Deal europeo ai nostri spazi abitativi e alle nostre esperienze. L'iniziativa invita tutti gli europei a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo che sia bello per i nostri occhi, le nostre menti e le nostre anime.
Per la prima volta quest'anno verranno accolte con favore le candidature di progetti e concetti in Ucraina, oltre agli Stati membri dell'UE e ai Balcani occidentali.
I premi "Riconoscimento speciale per lo sforzo di ricostruzione e ripresa dell'Ucraina" riconosceranno i progetti e i concetti che contribuiscono alla ripresa e alla ricostruzione dell'Ucraina in linea con i valori del nuovo Bauhaus europeo.
Altra novità di quest'anno è l'attenzione rivolta ai progetti e ai concetti delle regioni dell'UE che si trovano ad affrontare problemi o sfide socioeconomiche nella duplice transizione digitale e verde.
L'edizione del 2024 premierà progetti esistenti e concetti sviluppati da giovani talenti in quattro categorie:
- Rientrare in contatto con la natura;
- Riconquistare il senso di appartenenza;
- Dare la priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
- Plasmare un ecosistema industriale circolare e sostenere il pensiero basato sul ciclo di vita.
Ciascuna di queste quattro categorie ha due sezioni di concorso parallele:
Sezione A: "Campioni del nuovo Bauhaus europeo", sarà dedicata ai progetti, sia in corso che conclusi, che hanno prodotto risultati chiari e positivi;
Sezione B: Le "stelle emergenti del nuovo Bauhaus europeo" saranno dedicate ai concetti presentati da giovani talenti di età pari o inferiore a 30 anni. Sono ammessi concetti in diverse fasi di sviluppo, dalle idee con un progetto chiaro ai prototipi.
I premi 2024 saranno premi in denaro fino a 30,000 euro, assegnati a 20 vincitori, nonché un pacchetto di comunicazioni per aiutarli a sviluppare e promuovere ulteriormente i loro progetti e concetti.
I vincitori saranno annunciati durante il Festival del nuovo Bauhaus europeo, che si terrà a Bruxelles dal 17 al 21 aprile 2024.
I candidati di qualsiasi nazionalità e provenienza sono ammessi se i loro concetti e progetti sono attuati nell'UE, nei Balcani occidentali o in Ucraina.
Le domande devono essere presentate attraverso la piattaforma ufficiale dei premi del nuovo Bauhaus europeo entro la data di scadenza del 10 novembre 2023 alle ore 19: 00 CET.
(i.g.)