Regolamento sui servizi digitali: particolare attenzione alla tutela dei minori

TikTok e YouTube devono fornire alla Commissione europea maggiori informazioni sull'uso dei loro servizi

La Commissione europea il 9 novembre 2023 ha richiesto alle piattaforme online di Tik tok e You Tube di produrre maggiori informazioni sull’uso dei loro servizi da parte dei minori e sulle misure adottate per adempiere agli obblighi in materia di tutela dei minori entro il 30 novembre 2023, ai sensi del regolamento sui servizi digitali il Digital Service Act -DSA.

Le piattaforme online che hanno grande diffusione, con milioni di utenti, sono state inserite in un elenco specifico di piattaforme e motori di ricerca online di dimensioni molto grandi e come tali sono tenute a rispettare la totalità delle disposizioni introdotte dal regolamento sui servizi digitali, la cui finalità è creare uno spazio digitale più sicuro e protetto per gli utenti e in particolare per i minori. 

Tra gli obblighi di tutela dei diritti dei minori le piattaforme hanno anche gli obblighi in materia di valutazione e attenuazione dei rischi connessi alla diffusione di contenuti illegali e nocivi, agli eventuali effetti negativi sull’esercizio dei diritti fondamentali. 

TikTok ha già ricevuto il 19 ottobre 2023 una richiesta di informazioni sulla diffusione di contenuti terroristici e violenti e di incitamento all’odio, sulla presunta diffusione della disinformazione e su aspetti generali relativi alla tutela dei minori online.

Sulla base delle risposte all'invito del 9 novembre, la Commissione valuterà le prossime tappe e potrebbe avviare anche un procedimento e infliggere sanzioni pecuniarie per la fornitura di informazioni inesatte, incomplete o fuorvianti in risposta a una richiesta di informazioni.

Tutte le grandi piattaforme (17) e i grandi motori di ricerca (2) di dimensione molto grande sono sottoposti alla vigilanza della Commissione europea, invece le altre piattaforme sono sottoposte alla vigilanza degli Stati membri in cui sono stabilite. 
L'elenco delle piattaforme soggette al regolamento è visibile dal link allegato.  

(i.g.)

 
 

Notizie correlate

Scroll to top of the page