Al via la campagna di comunicazione per promuovere la moda sostenibile in Europa
La Commissione europea ha lanciato la campagna ReSet The Trend per sensibilizzare i cittadini sui danni all'ambiente prodotti dalla fast fashion, la moda di bassa qualità e prezzo, e per coinvolgerli a cambiare la tendenza verso una moda sostenibile e ricliclabile.
Il settore tessile con l'abbigliamento ha un forte impatto sull'ambiente e sui cambiamenti climatici, viene al quarto posto dopo l'alimentazione, l'alloggio e i trasporti.
Alcuni dati ci danno da pensare:
- 5,8 milioni di tonnellate di prodotti tessili vengono scartati ogni anno nell'UE. È stato calcolato circa 11,3 kg a persona;
- L'1 % del materiale utilizzato in tutto il mondo per l'abbigliamento viene riciclato in nuovi vestiti;
- Il consumo di tessuti è una delle tre principali pressioni sull'uso dell'acqua e del suolo;
- Il settore tessile e l'abbigliamento impiegano 1,5 milioni di europei, creando posti di lavoro e opportunità commerciali a livello locale.
Questa campagna di sensibilizzazione è legata alla Strategia dell'UE per prodotti tessili sostenibili e circolari lanciata a marzo 2022 con l'obiettivo di arrivare, entro il 2030, a prodotti tessili immessi sul mercato dell'UE durevoli, riparabili e riciclabili, realizzati il più possibile con fibre riciclate, privi di sostanze pericolose, prodotti nel rispetto dei diritti sociali e dell'ambiente.
Strategia legata al Green Deal che punta a far diventare l'Europa, entro il 2050, come il primo continente ad impatto zero climatico.
Sul sito ufficiale della campagna è possibile trovare dati, informazioni utili, storie di successo ma anche consigli su come diminuire il nostro impatto ambientale in tema di moda e vestiti. Ampio spazio è dato alle ambasciatori e ambasciatrici di ReSet The Trend, persone da tutta Europa che da tempo sono attive in campagne di sensibilizzazione sul tema della fast fashion.
Dal sito è inoltre possibile scaricare materiali di comunicazione da utilizzare sui social: ognuno di noi può contribuire a fare la differenza.
Si può partecipare attivamente alla campagna ReSet The Trend scattando una foto e pubblicandola sui propri profili social usando l'hastag #RefashionNow.