Progetti per le scuole

I ragazzi delle scuole possono essere i protagonisti di progetti con temi e focus diversi tra loro, accomunati dal fatto di riguardare l'Unione europea.

A Scuola di Open Coesione

A Scuola di Open Coesione è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico sui finanziamenti relativi alla politica di coesione.

Nato nel 2013 nell'ambito di OpenCoesione, il portale che raccoglie tutte le informazioni sulle risorse programmate e spese nel contesto della politica di coesione in Italia, ASOC consente agli studenti di sviluppare competenze digitali, analitiche, statistiche e di educazione civica. 
Studenti e docenti, che partecipano al progetto formando un team con la propria classe, sono accompagnati nel progetto da una serie di soggetti, "Gli amici di ASOC" (di cui fanno parte gli EDIC, i CDE, i referenti ISTAT e altri soggetti), che hanno il compito di supportare i team nelle varie attività previste.

Back to School

Back to School è un'iniziativa nell'ambito della quale la Commissione europea invita i funzionari delle istituzioni europee a tornare per un giorno a scuola, preferibilmente in quella che hanno frequentato da ragazzi. Questa iniziativa è nata nel 2007 con l'intento di "dare un volto all'Europa" favorendo l'incontro tra funzionari e studenti per parlare con loro di Europa, istituzioni e delle opportunità che l'UE offre.

Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo

Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo è un progetto promosso dal Parlamento europeo che si pone come obiettivo la diffusione della consapevolezza di cosa significhi essere cittadini europei, di quale sia il ruolo del Parlamento e dell'importanza della partecipazione attiva alle elezioni. L'iniziativa è nata nel 2015 per sensibilizzare i giovani sull'Europa e sulla democrazia europea.

Si rivolge alle studentesse e agli studenti delle terze e delle quarte superiori che sono chiamati, assieme ai loro insegnanti, a interagire, confrontarsi e comunicare su tematiche relative all'Unione europea al fine di conquistare per la propria scuola il titolo di Ambasciatrice del Parlamento europeo.

Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale.
Scroll to top of the page