Strumenti per la didattica

Le risorse per l'apprendimento dell'Unione europea a disposizione di docenti e studenti

Banner Learning corner

Sono innumerevoli gli strumenti che insegnanti e studenti hanno a disposizione per avvicinarsi all'Unione europea: materiali didattici, giochi, programmi, siti dedicati. Una grande varietà di risorse, tutte gratuite, con le quali è possibile non solo andare alla scoperta dell'UE e anche affrontare insieme le tematiche centrali per il suo futuro.

Il Learning Corner è il portale ufficiale dell'UE per l'insegnamento dell'Europa. È uno strumento preziosissimo che mette a disposizione di studenti e insegnanti materiali di tantissime tipologie diverse, utili per conoscere a fondo l'Unione europea e i suoi paesi. Si possono trovare migliaia di testi, immagini, pubblicazioni, quiz, video ordinati anche sulla base dell'età degli studenti a cui si rivolgono.

Si tratta di un progetto realizzato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso in collaborazione con la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Ministero dell’Istruzione. Europa=Noi si rivolge agli studenti e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie, proponendo loro un percorso alla scoperta dell'Unione europea, della sua storia e dei trattati, focalizzandosi in particolare sui diritti e doveri connessi alla cittadinanza europea.

È la piattaforma digitale consultabile in 23 lingue diverse a disposizione degli insegnanti di tutta Europa. Piena di risorse, offre l'opportunità di informarsi, aggiornarsi professionalmente grazie a Teacher Academy, cercare opportunità e finanziamenti del programma Erasmus+ e anche di conoscere nuove risorse per l'insegnamento. 

eTwinning è la comunità delle scuole d'Europa. Dalla sua creazione nel 2005 e ancora di più dal 2014, anno in cui è stato integrato con Erasmus+, il programma promuove la collaborazione tra le scuole attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo alle classi che partecipano supporto, strumenti e servizi. eTwinning mette inoltre a disposizione dei docenti opportunità gratuite di sviluppo professionale online.

È la community che riunisce i professionisti dell'educazione per adulti in Europa. Si tratta di una comunità aperta e multilingue, che ha come obiettivo principale il sostegno e il potenziamento delle professioni del settore dell'educazione degli adulti. Qui ciascun iscritto entra a far parte di una rete che lo aiuta con informazioni e nuove conoscenze e che a sua volta si amplia grazie al suo apporto.
Epale è finanziato dal programma Erasmus+.

Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale.
Scroll to top of the page